martedì 9 marzo 2021

COMUNICATO STAMPA DEL 4 MARZO 2021

 SULLE VASCHE DELLA DIOSSINA 

Il PD sevesino: «Chiederemo spiegazioni al Sindaco in Consiglio Comunale» La campagna di denuncia del Partito Democratico di Seveso sulla decisione del passaggio di competenze sul controllo delle vasche della diossina alla Regione Lombardia ha suscitato forti reazioni anche all’interno della stessa maggioranza consiliare. Nonostante la difesa della Lega di fronte alle critiche del PD sevesino (espresse per mezzo di un articolo pubblicato sul blog del circolo in data 24 febbraio), Forza Italia e Fratelli d’Italia hanno criticato aspramente la giunta Allievi imputando alla componente leghista della Giunta la responsabilità del depauperamento dell’organico interno all’ufficio Ecologia del comune di Seveso, causa del passaggio di gestione alla Regione. 

Bosco delle Querce

Svuotamento denunciato, nei giorni scorsi, anche dal PD sevesino che, attraverso i social network, ha rispedito al mittente le critiche nei confronti dell’amministrazione precedente: «D'altronde, ci siamo abituati: la Lega giustifica ogni azione e ogni inadempienza compiuta dall'amministrazione Allievi grazie ai pretestuosi attacchi nei confronti dell'amministrazione Butti. Ciò è evidente nell'uso, anch'esso pretestuoso, dei principi di trasparenza; la sequela di domande poste al segretario Malerba sono rappresentative di questo andazzo, di questo voler coprire le proprie colpe nascondendosi dietro l'amministrazione precedente. 

I fatti, però, sono ben altri: la costante depauperazione delle competenze interne agli uffici comunali hanno costituito le premesse disastrose per questo grido di allarme alla Regione. Dal 2018, anno in cui si è insediata la nuova amministrazione, l'organico dell'ufficio Ecologia è stato ridotto sensibilmente. Ciò ha conseguentemente ridotto l'efficacia di controllo dell'azione amministrativa e della conseguente gestione delle vasche. Il non riportare questi fatti è sintomo di una gestione opaca della cosa pubblica comunale, altro che trasparenza! E' per questo che chiederemo delucidazioni del Sindaco in Consiglio Comunale, luogo adatto ad una discussione trasparente e organo di rappresentanza dei cittadini» 

Il segretario del circolo PD, Gianluigi Malerba, interviene nella discussione sostenendo che: «Bastava meno arroganza e supponenza: riunire i Capigruppo per farli partecipi della reale situazione, ammettere l'inadempienza, visto l'impoverimento voluto dell'ufficio ecologia, ed illustrare il da farsi. 'Ritornare' alla Regione il compito di monitoraggio delle vasche può essere una strada ma, conseguentemente, vista l'importanza per la salute dei cittadini, questa mansione va riportata e dettagliata nella convenzione con Regione Lombardia. 

Va previsto un ritorno annuale e puntuale dello stato strutturale e chimico delle vasche-discariche. E' necessario che questi dati vengano riportati ogni anno a cura della Giunta Municipale nel “Documento unico di programmazione” (DUP), principale strumento per la guida strategica e operativa del Comune».

Al fine di una puntuale trasparenza che metta a tacere lo sfuocato cinema Leghista apparso sui social, in data odierna, il Gruppo Consigliare PD e la lista Civica Butti hanno protocollato al Comune la richiesta di pubblicare sul sito Comunale al link AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE i verbali delle riunioni del Comitato Tecnico Scientifico del Bosco delle Querce come previsto dalla LR 16/2007 a partire dal 2009.

Inoltre, si è chiesto copia del verbale di passaggio di consegne tra la Dott.sa Raffaella Mariani in qualità di direttore del Parco Bosco delle Querce e il Dirigente Area Territorio del Comune di Seveso. 

La stessa richiesta cosi formulata e di cui alleghiamo copia è stata indirizzata a tutti i gruppi Consiliari presenti in CC di Seveso affinché la facciano propria nel trasmetterla a loro volta, all’Amministrazione Comunale di Seveso, perché i principi di trasparenza e chiarezza ci devono accumunare e devono diventare prassi per tutti.


A tal proposito leggi anche QUI

Nessun commento:

Posta un commento

IL 25 APRILE SIAMO QUI CON LE NOSTRE BANDIERE PER RIAFFERMARE LA LIBERTà E LA DEMOCRAZIA DELL’ITALIA LIBERATA

IL 25 APRILE SIAMO QUI CON LE NOSTRE BANDIERE PER RIAFFERMARE LA LIBERTà E LA DEMOCRAZIA DELL’ITALIA LIBERATA Un anno prima dell’omicidio di...