giovedì 11 marzo 2021

LA CRISI DEL NOSTRO PARTITO

Dalla Consigliera Comunale e Capogruppo PD Seveso, Anita Argiuolo

Meda - Intervento di Anita alla Convenzione dei Circoli
Congresso Pd 2019

Questa lettera è stata esposta anche nella discussione politica del circolo PD SEVESO


Per Segreteria Regionale

Per Segreteria Provinciale MB

P.C.                 Per Segreteria Nazionale PD


Carissimi,

Come faccio a stare in silenzio dopo le dimissioni di Nicola Zingaretti. IL PD NAZIONALE è veramente una assurdità. Zingaretti è stato eletto alle primarie del PD, perché non lasciargli finire il suo tempo?

Alcune persone nelle segreterie PD nelle varie nomine gerarchiche pensano solo a svendere a criticare a traforare la Politica del Segretario che con la loro solita azione distruttiva hanno fatto alternare ben 8 Segretari in 13 anni.

Mai a costruire, oppure troppo poco. Ma ci rendiamo conto di come gli è stata consegnata questa Segreteria Nazionale a Nicola Zingaretti? Che Renzi ha contribuito a sfasciare. Il PD era fermo al palo al 18% con la perdita della maggior parte delle Regioni e Comuni importanti.

NICOLA con la sua umiltà serietà con toni pacati e democratici è riuscito a mettere il PD sui binari da dove era caduto. Con la sua pacatezza serietà, lealtà è riuscito a conquistare la fiducia anche di altre forze politiche.

Dopo il terremoto di RENZI c’era Bisogno di una figura pacata come Lui. Invece subito dopo un anno sono cominciate le bordate contro le sue azioni presentando alla stampa una rosa di possibili nuovi Segretari.

Ma cosa pensate che noi che siamo qui alle basi dell’organizzazioni del Partito e ci mettiamo la faccia nei territori nei comuni come Amministratori, come Consiglieri Comunali come semplici iscritti o simpatizzanti, che forse per i vertici del partito nazionale siamo solo utili e a disposizione a fare primarie campagne elettorali per i Deputati per i Senatori.

E quando decidete di far saltare la Segreteria per Voi siamo trasparenti, senza mai chiederci a noi come la pensiamo? Contro Nicola Zingaretti c’è stata una vera meschinità e la NON lealtà da parte di persone che compongono la segreteria Nazionale PD.

Il Potere logora chi non c’è l’ha…diceva Andreotti.

E purtroppo uno dei mali del PD sono i tanti personaggi in Segreteria che pensano solo a quello. Anche se qualcuno non sarà d’accordo che Anch’io come Zingaretti MI VERGOGNO come Persona e come consigliere del PD, con questi morti che ogni giorno aumentano sempre di più dobbiamo assistere a questa commedia senza fine e tra l’altro da un partito che si definisce baluardo dei più deboli dei diseredati dei disoccupati ecc. ecc.

E non è una novità che per molti della Segreteria l’attenzione sono le poltrone e non parliamo poi…delle correnti interne che distruggono sempre le segreterie per poterle trasformare a loro immagine e somiglianza.

Questo Partito che qualcuno vuole deviare, sarà sempre più lontano anni luce dai bisogni del POPOLO per tutte le sue sfaccettature e ancora di più è lontano dalla soluzione dei problemi di questa PANDEMIA. E Auspico che a questo punto non ci sia la solita corsa al cambio del simbolo come se questo è la soluzione di tutti i problemi.

SONO le persone all’interno della Segreteria che devono cambiare atteggiamento ed essere Leali, costruttivi e non distruttivi. IO per avere Passione e Cuore per la Politica con la P. maiuscola sono qui volontariamente a dare voce ai Cittadini sul territorio donando il mio tempo libero.

Le mie critiche sono rivolte principalmente alla Segreteria Nazionale, perché queste azioni e pressioni dalle varie correnti che sono state mosse contro Zingaretti sono solo personalismi che vogliono emergere e deviare la nostra politica verso destra e tra l’altro con i capigruppo alla Camera e Senato impostata ancora dalla segreteria Renzi e qui ho i miei dubbi che alcune azioni politiche sono state pilotate dall’esterno. 

Secondo il mio parere prima di accusare Zingaretti per le sue azioni politiche si doveva organizzare una consultazione delle segreterie di base con tutti gli iscritti presenti nei vari comuni e dall’esito delle consultazioni dire al Segretario Nazionale (Guarda che devi raddrizzare la linea politica perché la base non è d’accordo di quello che stai facendo)

Invece sono partite bordate dai vari componenti della segreteria nazionale fin quando Zingaretti si è dimesso. La mia critica principale è questa (le persone della base dei circoli è stata consultata per chiedere: Zingaretti sta lavorando bene oppure No?) Ricordo a TUTTI che il Partito Democratico ESISTE, perché la sua ricchezza sono le Donne e Uomini che lavorano e sono presenti e ci mettono la faccia sui territori, senza di loro non siamo nessuno.

Ecco perché ho scritto: La base dei circoli PD serve solo ad interpellarli quando bisogna fare le primarie e campagne elettorali per i vari candidati Senatori e Deputati? Quindi chiedo che prima bisogna ascoltare la base e poi i vertici e non dimentichiamo che LE PERSONE DEL POPOLO ALIMENTA LE IDEE PER FAR VIVERE LA POLITICA DEL PARTITO DEMOCRATICO.

E secondo il mio pensiero Zingaretti è stato una Persona Leale e il Partito Democratico l’ha sottovalutato e questo non lo meritava. Zingaretti ha la mia immensa Stima anche per l’ultimo gesto che ha voluto fare e da questo si pesa lo Spessore Politico che non tutti hanno capito, purtroppo.

Spero che gli arrivino queste parole dettate non dalle mani che scrivono, ma dal CUORE.

Nessun commento:

Posta un commento

IL 25 APRILE SIAMO QUI CON LE NOSTRE BANDIERE PER RIAFFERMARE LA LIBERTà E LA DEMOCRAZIA DELL’ITALIA LIBERATA

IL 25 APRILE SIAMO QUI CON LE NOSTRE BANDIERE PER RIAFFERMARE LA LIBERTà E LA DEMOCRAZIA DELL’ITALIA LIBERATA Un anno prima dell’omicidio di...