giovedì 11 marzo 2021

LA CRISI DEL NOSTRO PARTITO

Dalla riunione dei segretari di circolo del PD di Monza e Brianza, intervento del Segretario Circolo di Barlassina, Emiliano Bertin

1) Da questa situazione non se ne uscirà facilmente. Ci vorrà una profonda messa in discussione del partito, soprattutto dei suoi vertici, che detestano leadership carismatiche (Renzi) e fanno a pezzi quelle miti ed inclusive (Veltroni e Zingaretti).


2) A volte mi viene da pensare che la stampa non amica del PD abbia qualche ragione: cioè che ai suoi piani alti il partito sia dominato da una certa bulimia di potere.


3) Mi ferisce lo scollamento tra la base (noi, che montiamo i gazebo alla domenica mattina e cuciniamo le salamelle alle Feste) e i vertici. Mi pare manchi un po' di rispetto per i militanti e mi sorge un pizzico di invidia per il primo movimentismo dei 5S e la (pretesa) orizzontalità dei suoi processi. "L'uno vale uno", pur con tutti i suoi limiti, cerca di preservare un qualche riconoscimento che tra vertice e base i processi non sono univoci ed episodici, ma di continuo dialogo e reciproco alimento politico.

Nessun commento:

Posta un commento

IL 25 APRILE SIAMO QUI CON LE NOSTRE BANDIERE PER RIAFFERMARE LA LIBERTà E LA DEMOCRAZIA DELL’ITALIA LIBERATA

IL 25 APRILE SIAMO QUI CON LE NOSTRE BANDIERE PER RIAFFERMARE LA LIBERTà E LA DEMOCRAZIA DELL’ITALIA LIBERATA Un anno prima dell’omicidio di...