mercoledì 7 novembre 2018

Linee Programmatiche 2018-2023: attraversamento ferroviario

L'attraversamento ferroviario è un tema importantissimo per Seveso. Noi, come Partito Democratico, abbiamo fatto le nostre scelte: dopo aver parlato con Regione Lombardia e aver capito che l'interramento era un sogno abbiamo chiesto di procedere con il sottopasso sud e un sottopasso centrale. Perchè non possiamo stare fermi ai passaggi a livello altri 40 anni.
Siamo arrivati al progetto definitivo (i tempi delle opere pubbliche in Italia solo lunghi). L'opera "sottopasso sud" al momento quindi si può ancora fermare.
Dubitiamo che la Lega voglia annullare l'opera ma Regione Lombardia non brilla per velocità e quindi gradiremmo che l'amministrazione Allievi solleciti Regione Lombardia a velocizzare gli ultimi passaggi (progetto esecutivo, gara d'appalto e assegnazione dei lavori) in modo che quest'opera sia pronta il più presto possibile.
E, in generale, non ci piace l'ambiguità della Lega: fanno l'opera perchè l'abbiamo deciso noi. Ma se Regione Lombardia trova i soldi allora fanno l'interramento! Insomma... tenere il piede in due scarpe rallenta la soluzione del problema! E i sevesini sono stufi di star fermi ai passaggi a livello.

Roberto  Fumagalli





VIABILITA’ ED ATTRAVERSAMENTO FERROVIARIO
Nel punto 1 eliminazione completa dei commi 2 e 3 poiché riportano accadimenti inesatti.
L’attraversamento della ferrovia è una esigenza impellente per i cittadini di Seveso.
Il Partito Democratico chiede di chiarire le ambigue asserzioni presenti nelle linee programmatiche sull’attraversamento ferroviario. Nel documento presentato si fa ancora riferimento a possibili soluzioni alternative ai sottopassi per il superamento della ferrovia. Ferma la necessità che, citiamo: “…istituzioni superiori mettessero a disposizione le risorse necessarie…”, queste affermazioni vadano chiarite.
E’ opportuno che l’attuale amministrazione dichiari in maniera definitiva le proprie decisioni rispetto alla soluzione dell’attraversamento della ferrovia.
Il Partito Democratico sollecita l’amministrazione a fissare tempi brevi e certi per la realizzazione del sottopasso sud e per il progetto e la realizzazione di quello centrale, già finanziato da Regione Lombardia.

Il Capogruppo
Anita Argiuolo

Nessun commento:

Posta un commento

IL 25 APRILE SIAMO QUI CON LE NOSTRE BANDIERE PER RIAFFERMARE LA LIBERTà E LA DEMOCRAZIA DELL’ITALIA LIBERATA

IL 25 APRILE SIAMO QUI CON LE NOSTRE BANDIERE PER RIAFFERMARE LA LIBERTà E LA DEMOCRAZIA DELL’ITALIA LIBERATA Un anno prima dell’omicidio di...