giovedì 8 novembre 2018

Linee programmatiche 2018-2023: PGT e riqualificazione urbana

Nella scorsa legislatura il Partito democratico, a Seveso, ha contribuito ad approvare un Nuovo Piano del territorio. Nei precedenti 10 anni le forze politiche del centro destra, capeggiate dalla Lega, hanno fatto progetti, speso soldi, litigato, fatto annunci e poi ancora litigato, e alla fine non hanno approvato nulla. Tutte chiacchiere, hanno solo perduto tempo e buttato via soldi.
Noi siamo arrivati, abbiamo lavorato e approvato il nuovo piano.
Ora la Lega dice di volerlo cambiare. Visto quanto fatto in passato, temiamo per lo sperpero di altri denari dei Sevesini per poi ottenere ancora nulla.
Noi per primi, invece, dopo 5 anni dall’adozione del nuovo Piano del territorio, siamo favorevoli ad alcune modifiche. Le esigenze del territorio e dei cittadini mutano con ritmi veloci e anche gli strumenti dell’amministrazione devono cogliere le necessità di cambiamento.
Tuttavia non siamo disposti a retrocedere su alcuni principi cardini che sono alla base di quel testo: primo fra tutti la difesa del territorio, la difesa del suolo, dai continui, inutili tentativi di costruire ancora case e palazzine quando sono migliaia gli appartamenti e gli ambienti sfitti e inoccupati a Seveso. Giusto permettere di ristrutturare, adeguare ampliare, quando necessario.
In questo senso siamo assolutamente contrari all’uso del piano del territorio per fare cassa con oneri di urbanizzazione. Concetto vecchio, vetusto, antico. Dannoso. Certo, facile ….  per chi ha poche idee e poca voglia di trovare altre soluzione.
Allo stesso modo non siamo disposti a tollerare nessuna attenuazione di vincoli a tutela dei cittadini e del territorio. Vi sono zone dove non si può, non si deve, costruire. Vi sono aree che devono essere monitorate e salvaguardate. Nessuna deroga, nessuna eccezione. I piani sovralocali sono chiari, evidenti. Non si può chiudere un occhio adesso, e domani spalancarli entrambi di fronte a qualche disastro. L’amministrazione deve  fare applicare regole e leggi per anticipare ogni eventuale problema.
Queste le premesse per le semplici osservazioni che abbiamo fatto alle linee programmatiche in tema di urbanizzazione.

Roberto Fumagalli



PGT E RIQUALIFICAZIONE URBANA
Il Partito democratico ha contribuito all’approvazione dell’attuale PGT (Piano di Governo del Territorio) con l’intento principale di tutelare il consumo di suolo, obiettivo condiviso da Regione Lombardia. Abbiamo recepito anche le indicazione del PTCP (Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale di Monza e Brianza). In particolare abbiamo inserito vincoli alle nuove edificazioni in prossimità di torrenti e fiumi a tutela della sicurezza dei Cittadini.
Riconfermiamo la necessità per il Comune di Seveso di acquisire aree rilevanti come, ad esempio, aree dedicate all’ampliamento del Bosco delle Querce.
Nel condividere che miglioramenti al PGT possano essere apportati per favorire piccoli interventi edilizi e per semplificare le procedure, riteniamo si debba proseguire con la tutela del territorio e soprattutto non deve essere utilizzato il PGT per sopperire a carenze di carattere economico del Comune.

La Capogruppo
Anita Argiuolo

Nessun commento:

Posta un commento

IL 25 APRILE SIAMO QUI CON LE NOSTRE BANDIERE PER RIAFFERMARE LA LIBERTà E LA DEMOCRAZIA DELL’ITALIA LIBERATA

IL 25 APRILE SIAMO QUI CON LE NOSTRE BANDIERE PER RIAFFERMARE LA LIBERTà E LA DEMOCRAZIA DELL’ITALIA LIBERATA Un anno prima dell’omicidio di...