martedì 25 settembre 2018

Direttivo di Circolo 24 settembre : verso le elezioni di Circolo

Ho scelto un'immagine particolare per commentare la riunione di ieri. Perchè ritengo che nessuna discussione via social (o via email o con chat) possa sostituire un confronto personale.
Sicuramente è complicato gestire una riunione molto partecipata, come quella di ieri, dove spesso alcune persone vanno fuori tema ed il rischio è quello, terminata la fase di discussione, di non concretizzare.
L'argomento era importante. Si avvicina la fine del mio mandato come segretario (avendo perso le elezioni avevo detto che sarei rimasto in carica fino ad ottobre e ormai ci siamo) e il Circolo si sta confrontando sul futuro segretario. Mi ha fatto piacere registrare che la discussione è stata estesa all'intero direttivo poichè, a mio parere, nessun singolo può fare meglio di un gruppo che si confronta e poi lavora. Può fare meglio se si confronta con franchezza, perchè si possono e si devono avere idee diverse, se si confronta con rispetto reciproco, perchè altrimenti non si ha più la voglia di esprimere idee diverse, se si confronta con sincerità, perchè ciascuno di noi può sbagliare e nascondere gli errori non serve (nascondere gli errori li amplifica) e se lavora con concretezza, perchè è bello confrontarsi ma poi bisogna scegliere una direzione e "fare".
Nuovo direttivo che personalmente auspico sia formato dal giusto mix di novità ed esperienza.
La numerosità degli intervenuti e degli interventi è un buon segno. Un ottimo auspicio per il futuro sono anche le nuove 6 tessere fatte in una sola serata. Persone nuove che, a mio parere, non devono sentirsi estrenee e devono ricordarsi che la loro inesperienza oggi è anche un vantaggio per noi più esperti: loro ci hanno osservato "da fuori" e possono segnalarci con più obiettività i nostri errori.
Personalmente non mi piace nascondere gli errori e sono convinto che se non avessimo commesso errori avremmo vinto le elezioni comunali. Chi parla di "vento di centrodestra" ha ragione ma altre amministrazioni non lontane da Seveso hanno riconfermato la maggioranza di centrosinistra. Perchè loro si e noi no? Quindi imputare la sconfitta elettorale al vento di centrodestra è vero ma contemporaneamente è anche fuorviante ed impedisce un'analisi degli errori commessi a Seveso.
Ma tornando al futuro è chiaro che il percorso di "rifondazione" del direttivo è un percorso lungo che non si può e non si deve esaurire in una serata.
Quindi ci rivedremo martedì 2 ottobre alle ore 21:00. Abbiamo scelto insieme martedì perchè era la serata in cui erano già impegnati solo due partecipanti.
Ovviamente l'invito a partecipare è esteso a tutti i tesserati e ai simpatizzanti, anche se non hanno partecipato alla prima riunione.
Chi lo vorrà potrà anche rifare (o fare) la tessera.
Vi aspetto.

Roberto Fumagalli





Nessun commento:

Posta un commento

IL 25 APRILE SIAMO QUI CON LE NOSTRE BANDIERE PER RIAFFERMARE LA LIBERTà E LA DEMOCRAZIA DELL’ITALIA LIBERATA

IL 25 APRILE SIAMO QUI CON LE NOSTRE BANDIERE PER RIAFFERMARE LA LIBERTà E LA DEMOCRAZIA DELL’ITALIA LIBERATA Un anno prima dell’omicidio di...