venerdì 14 settembre 2018

La Lega Seveso è inutile: approva i sottopassi del Partito Democratico

Sorpresa al Consiglio Comunale: la Lega di Seveso approva tutto il lavoro fatto dalla nostra amministrazione sul problema della barriera ferroviaria.

Lo scrivono "nero su bianco" nelle "Linee Programmatiche" dell'amministrazione Luca Allievi.

Un chiaro esempio dell'inutilità della Lega che per anni e fino a pochi mesi fa attaccava tutte le nostre decisioni. Ci dicevano che quando avrebbero governato le avrebbe annullate tutte.
Oggi invece la Lega diventa un docile esecutore di quanto deciso dal PD.
Una Lega inutile, una Lega che ottenute le poltrone si accoda alle nostre decisioni.
Stimo chi prende le decisioni, non chi si inchina al predecessore e diventa il semplice esecutore delle decisioni di altri.


Sottopasso Sud
Sul sottopasso Sud dichiarano: "Optare definitivamente per la realizzazione di sottopassi veicolari; in particolar modo approvando definitivamente il cosidetto Sottopasso Sud".

Notiamo quattro cose.
1) Parlano di "sottopassi", non sottopasso. Bene. Quindi ne faranno anche altri.
2) Nel 1999 la Lega Nord votò per revocare il sottopasso Sud. Questa volta invece ha deciso di non revocarlo. Noi del PD l'abbiamo capito prima che Regione Lombardia non farà l'interramento solo per Seveso ma apprezziamo che oggi anche la Lega l'abbia capito  e che abbia capito che il sottopasso Sud sarà utile per Seveso.
3) Siccome la Lega è inutile non ha il coraggio di dire apertamente la sua idea e si nasconde dietro il PD: in sostanza dicono che devono farlo perchè l'ha deciso il PD. Anche il sottopasso Cassetta era già stato già deliberato ma nel 1999 il Consiglio Comunale di Seveso lo revocò, con i voti determinanti della Lega. Ma allora la Lega di Seveso "c'è l'aveva duro" (così diceva Umberto Bossi della Lega). Oggi a Seveso la Lega è un partito inutile: non c'è l'ha più duro.
4) Quello che per anni la Lega ha chiamato "il sottopasso nord di Cesano" adesso è diventato anche per loro il "Sottopasso sud di Seveso". A loro basta star seduti su una poltrona per cambiare il nome ad un sottopasso. Per noi era ed è il "sottopasso sud di Seveso". Noi del PD di Seveso non cambiamo idea per porter occupare una poltrona.


Sottopasso Centrale
Abbiamo già notato che parlando del sottopasso Sud i leghisti usano il plurale (sottopassi, cioè almeno due). Sul sottopasso centrale dichiarano che: "il nostro giudizio è sostanzialmente favorevole".
E sostanzialmente chiedono le stesse cose che chiedevamo noi.
Ma siamo preoccupati perchè mancano alcuni nostri vincoli (non richieste ma vincoli!) ma vigileremo sull'operato della Lega di Seveso.
Il sottopasso centrale DEVE essere usato solo dai sevesini. Non vogliamo che al centro di Seveso passino migliaia di auto di residenti in altri comuni che, per comodità, attraversano Seveso. Quel sottopasso deve servire solo a noi sevesini per passare la ferrovia, in auto e con piccoli furgoni (fino a 35 quintali). Gli altri (e i mezzi pesanti) devono fare il sottopasso Sud. Il centro di Seveso non deve diventare un'autostrada! Questo prevedevamo noi attraverso il nostro piano del traffico.
Però siamo contenti: questo sottopasso non è nemmeno al progetto preliminare. Temevamo che la Lega di Seveso lo bloccasse come diceva negli anni scorsi.
Bene che anche la Lega voglia fare anche il sottopasso centrale.
Apprezziamo che si accodi alla nostra decisione: Lega inutile, anni di discussioni per accodarsi alle nostre proposte.


Lavori in stazione
Dichiarano che "l'amministrazione di centrosinistra ha deciso di concedere a Regione Lombardia la possibilità di raddoppio dei binari".
Questa dichiarazione è strana. Tutti sanno che non è il Comune che decide dove passano i binari. Basta guardare alla Val di Susa: tutti i Comuni non vogliono la ferrovia (TAV) ma la Regione e lo Stato la stanno costruendo lo stesso.
Leggiamola in modo "politico": è la dichiarazione che non ostacoleranno i loro amici leghisti di Regione Lombardia.
Meglio per Seveso perchè la sistemazione dei binari di stazione (che non era obbligatoria con il raddoppio dei binari), lo spostamento dei semafori ferroviari, la modifica degli impianti di sicurezza sono tutti interventi richiesti dal Partito Democratico di Seveso quando Regione ha deciso il raddoppio dei binari. Interventi che permetteranno di ridurre i tempi di attesa ai passaggi ai livelli.
Bene che la Lega abbia capito che quanto chiesto dal Partito Democratico alla Regione è positivo per Seveso.
E dopo aver minacciato di revocare tutto in caso di vittoria alle elezioni l'inutile Lega di Seveso farà gli interventi ciò che ha deciso il Partito Democratico di Seveso oltre che smettere di protestare con gli amici leghisti di Regione Lombardia che hanno deciso per il raddoppio del binari.


Amicizie
Le famose amicizie che la Lega vantava in Regione Lombardia durante la campagna elettorale sono probabilmente servite: i consiglieri regionali leghisti hanno spiegato alla Lega di Seveso perchè servono alcune opere a Regione Lombardia. E che i leghisti sevesini hanno ascoltato bene. Nella Lega i superiori si ascoltano bene e c'è una sola linea politica. Non decisa dal basso.
Ci auguriamo che i leghisti di Seveso però capiscano che non sempre gli interessi dei loro amici leghisti di Regione Lombardia coincidono con gli interessi dei sevesini.

Ad esempio il raddoppio dei binari, come immaginato da Regione Lombardia, non andava bene per Seveso. I binari di Stazione DEVONO essere separati. Basta treni che si aspettano a vicenda tenendo abbassati i passaggi a livello di Seveso.

Il sottopasso centrale non deve permettere il passaggio di mezzi pesanti. Ci siamo opposti con forza a questa richiesta di Regione Lombardia e ci opporremo sempre.

Speriamo che gli "amici" leghisti di Allievi Luca in Regione Lombardia non gli chiedano di far passare i mezzi pesanti o di incrociare di nuovo (come avviene oggi) i binari di stazione.
Magari con Allievi sanno di avere un Sindaco debole e ci riprovano.

Noi vigileremo affinchè Allievi non si pieghi ai suoi superiori partitici. Perchè Seveso è più importante di qualsiasi partito politico.



Roberto Fumagalli










Nessun commento:

Posta un commento

La scuola dell'infanzia pubblica è una priorità, ma secondo legalità e trasparenza - La risposta della minoranza alle false accusa della maggioranza

Apprendiamo da un articolo de Il Giorno (poi apparso anche su altre testate) che i consiglieri di maggioranza del Comune di Seveso accusan...