venerdì 31 luglio 2020

CONSIGLIO DI STATO E RISPARMIO ENERGETICO

Che cosa è l’efficientamento energetico? 
Considerato che la spesa pubblica per il consumo di energia elettrica ed energia termica è tra le voci di maggior impatto nel bilancio Comunale. La  messa in opera di una serie d’interventi mirati all'efficientamento dell’illuminazione pubblica con le più moderne tecnologie a led è un esempio.
Questo è stato fatto dall’Amministrazione Butti.
A tal proposito invito l’attuale Amministrazione a pubblicare e a rendere noti i numeri di questa operazione per valutare a posteriore gli effetti e a migliorare possibili sviluppi.
Quanti corpi illuminanti sono stati cambiati – quale costo sostenuto – quale riduzione dei consumi energetici si sono ottenuti e delle relative emissioni di CO2 – quale risparmio economica raggiunto, quanta manutenzione in meno.
La trasparenza è la base di ogni sana comunicazione pubblica e base di un sano confronto.
Ed i numeri sono necessari per capire molto di più di mille parole. Quindi è giusto conoscerli i numeri e farli conoscere anche per una doverosa verifica posto progettuale, appunto.
La trasparenza è uno dei caratteri distintivi a cui la nostra politica del Partito Democratico Circolo di Seveso intende attenersi e praticare.
Gli altri caratteri sono la credibilità e la responsabilità.  La credibilità è un carattere riconosciuto della persona. In questi giorni ad esempio tanti Lombardi stanno valutando la credibilità  del Presidente della Regione Lombardia.
La responsabilità è strettamente collegata alla funzione di un esercizio. La responsabilità di un Sindaco è indubbiamente differente rispetto a quella di un militante di Partito. A tal punto che  il Sindaco con l’elezione diretta personalizza nominandola l’amministrazione stessa.  E’ prassi ricordare e nominare il periodo di legislatura con i nomi dei Sindaci: Amministrazione Donati piuttosto che Butti ora Allievi.
Fatta questa premessa arrivo alla informativa che in questi giorni gira sui social in merito alla sentenza del Consiglio di Stato che  accoglie il ricorso dell’Autorità garante della Concorrenza e del mercato AGCM contro il Comune di Seveso nei confronti di Enel Sole Srl. 
La colpa è quella di aver affidato i lavori di efficientamento dell’illuminazione pubblica a Enel Sole Srl con procedura negoziata senza pubblicazione di un bando.
Non c’è nessun fatto fraudolento o di broglio come certi commenti urlati lasciano subdolamente intuire e nemmeno c’è quel disastro da fine del mondo che si vuol far presagire.
C’è una responsabilità procedurale che Butti, Sindaco emerito, ha spiegato e responsabilmente esercitato. Non dimentichiamo che un Sindaco si muove nell'ambito di un apparato amministrativo con procedure e prassi giurisprudenziali non sempre lineari.
Eviterei di fare tanto rumore e di mantenere appunto un comportamento responsabile.
Quella stessa responsabilità ad esempio che l’Amministrazione Butti ha tenuto con la liquidazione della partecipata Aspes non certo modello di efficienza e buona gestione e non certo opera di Butti. Cito questo per mettere a confronto il comportamento non tanto i fatti che non sono per niente comparabili.
La città ha bisogno di Sindaci responsabili e capaci che giustamente cambiano, ma ogni Sindaco assieme alle forze politiche che ne condividono il programma politico cumula un vantaggio piccolo o grande per la città.
Non serve lo scontro ma serve il confronto.

Il Partito Democratico circolo di Seveso auspica che anche questa Amministrazione Comunale prosegua nel portare avanti aggiornandolo il Piano d’azione per l’energia sostenibile ritenendo questo uno dei tanti settori “green” necessari per  intercettare nuovi  motivi di crescita e sviluppo economico oltre che di beneficio climatico e ambientale.

Ogni Sindaco e amministrazione apporti nei fatti un pezzo di miglioramento per la città. I cittadini con il voto valutano scelgono eleggono. 

Gianluigi Malerba segretario del Circolo 


Nessun commento:

Posta un commento

IL 25 APRILE SIAMO QUI CON LE NOSTRE BANDIERE PER RIAFFERMARE LA LIBERTà E LA DEMOCRAZIA DELL’ITALIA LIBERATA

IL 25 APRILE SIAMO QUI CON LE NOSTRE BANDIERE PER RIAFFERMARE LA LIBERTà E LA DEMOCRAZIA DELL’ITALIA LIBERATA Un anno prima dell’omicidio di...