sabato 23 febbraio 2019

I PERDITEMPO DELLE OPERE PUBBLICHE


Ora capiamo perchè l'Italia è destinata ad andare incontro ad un inesorabile declino.

Se a Roma tergiversano sulla Tav a Seveso si fa il cinema su un opera viaria utile a baipassare le ferrovienord al confine con Cesano Maderno e ad unire due strade importanti. Questa è l'Italia mentre in Cina una robetta così l'avrebbero fatta in 60giorni.

Se in altri Paesi del mondo le opere pubbliche si pensano si progettano e si realizzano in pochi anni affinchè siano funzionali al momento. Da noi i tempi sono tali che a breve le auto voleranno.

Mi auguro che l'osservazione presentata dall'Amministrazione Comunale con la delibera di Giunta Municipale n. 78 del 19febbraio al progetto di Regione Lombardia e Ferrovienord venga trattata da Regione Lombardia e dai suoi tecnici per quello che vale e non sia un pretesto scellerato per bloccare tutto.

Ne va dell'onorabilità della struttura tecnico Istituzionale della stessa Regione Lombardia.

Cambia un Sindaco e il nuovo si preoccupa di bloccare le opere concordate dal predecessore con altri Enti come Regione Lombardia e Ferrovienord Spa perchè mai non si capisce.

Vi sembra logico? Vi sembra strategico? Vi sembra saggio?

Nell'osservazione all'opera fatta dal neo Sindaco e la sua Giunta Leghista si dice che l'opera non è strategica per il territorio Comunale di Seveso perchè non“finalizzata alla mitigazione dell'impatto generato dalla presenza della linea ferroviaria Milano-Camnago-Meda -Asso , ma sistema viario di interconnessione autostradale sovra comunale.”

Ma come si fa a non comprendere che abitiamo in un unica area vasta urbanizzata che necessita d'interventi urgenti di ammodernamento del sistema dei trasporti e della viabilità. Solo se questo sistema è efficiente possiamo pensare di competere e mantenere livelli alti di crescita economica. Livelli che il nostro territorio ha sempre vantato ma che ora necessita della compartecipazione e della responsabilità sinergica di tutti in primis della politica, perchè la competizione territoriale non la si vince con i fichi secchi della burocrazia Italiana.

Altro che “impatto generato dalla presenza della linea ferroviaria Milano Camnago Meda Asso. Ci sono territorio che una rete ferroviaria collegata a una città Europea come Milano farebbero carte false per averla e noi parliamo d'impatto. E' una risorsa altro che impatto, bisogna essere però capaci di trattarla in quanto risorsa.
Baipassare la ferrovia al confine con Cesano Maderno è un primo passo. Non perdiamo altro tempo per cortesia. Uniamo le forze e lavoriamo testa bassa con serietà e coscienza. Lavoriamo perchè anche in centro a Seveso si possa realizzare un baipas ferroviario ricercando la miglior soluzione architettonica e viabilistica.

Ma non facciamo dell'inutile speculazione politica che non porta da nessuna parte se non all'immobilismo di cui a breve ce ne pentiremo amaramente.

Gianluigi Malerba

Nessun commento:

Posta un commento

IL 25 APRILE SIAMO QUI CON LE NOSTRE BANDIERE PER RIAFFERMARE LA LIBERTà E LA DEMOCRAZIA DELL’ITALIA LIBERATA

IL 25 APRILE SIAMO QUI CON LE NOSTRE BANDIERE PER RIAFFERMARE LA LIBERTà E LA DEMOCRAZIA DELL’ITALIA LIBERATA Un anno prima dell’omicidio di...