Stiamo preparando le primarie del Partito Democratico. Il 3 marzo si vota in tutta Italia per la scelta del nuovo Segretario che guiderà il Partito nei prossimi 4 anni. Anche a Seveso stiamo organizzando i seggi per l'occasione. Siamo l'unico Partito in Italia che con delle elezioni aperte a tutti i cittadini sensibili ai valori e al contesto sociale economico e politico del momento, vogliono indicare con il proprio voto il rappresentate Nazionale del Partito Democratico.
Gl'iscritti al Partito hanno indicato con il loro voto tre candidati
Questo processo che si chiama Congresso ed è laborioso oltre che impegnativo è il prodotto o se volete l'evoluzione di una sollecitazione storica iniziata dagli anni 90 Dove la crisi dei Partiti tradizionali e la ricerca di riforme Istituzionali e di modalità diverse nel costruire il rapporto tra cittadini e rappresentanza è purtroppo l'incompiuto dei giorni nostri. Incompiuto e ritardi che i fatti hanno già superato abbondantemente negli effetti e nelle cure mai attuate di contrasto. Il Partito Democratico è il frutto, magari ancora acerbo, di questa storia Italiana. L'elezione diretta del Segretario era e rimane il tentativo onesto e coscienzioso di contribuire per il nostro pezzo a provare a ridefinire la democrazia rappresentativa nel passaggio da "una repubblica dei partiti" a una "repubblica dei cittadini".
Questo è il cammino che ci aspetta e che coinvolge tutti coloro che davanti alla crisi della democrazia non si arrendono. Non possiamo essere indifferenti a fenomeni crescenti di astensione elettorale e all'apoteosi del voto di protesta senza temere i rischi che oggi oggettivamente si manifestano ma che non tutti sono in grado di vedere. "Vi sono ormai in tutti i partiti uomini seriamente preoccupati del futuro della democrazia Italiana e convinti di ridefinire i meccanismi del suo funzionamento". Scriveva Pietro Scoppola in "La repubblica dei Partiti" del 1991. Siamo nel bel mezzo del profondo dei nostri mali. Siamo ancora qua ma non possiamo mollare. Ci sono indubbiamente questioni di mentalità e di cultura e non solo problemi Istituzionali. Ma non possiamo mollare.
Partecipa alla primarie del Partito Democratico 3 marzo 2019
Nessun commento:
Posta un commento