lunedì 1 aprile 2024

DOMANDE E RISPOSTE PER IL PROBLEMA DEL PASSAGGIO A LIVELLO DI VIA LEONCAVALLO (E OLTRE)




Ci troviamo di fronte a domande dei Cittadini che ci chiedono “ma perché non avete votato a favore dell’ordine del giorno in Consiglio Comunale?” o altri che ci accusano “pensate solo al colore politico”.

Troviamo che ci sia un pò di chiarezza da fare su un tema complesso che l’attuale maggioranza e i suoi promotori cercano di minimizzare.

Cosa han chiesto di votare l’attuale maggioranza in Consiglio Comunale?

Un ordine del giorno, ovvero una sollecitazione su vari temi riguardanti i lavori dei sottopassi e della chiusura del passaggio a livello di via Leoncavallo.

Chiedono di appoggiare la Sindaca per apportare migliorie al progetto.

Cosa ha deciso di fare il PD?

Il PD ha deciso di abbandonare l’aula e non votare né a favore né contro l’ordine del giorno, il che non ha cambiato di una virgola l’esito del voto: la maggioranza ha votato a favore perché ha, di fatto, la maggioranza dei voti.

Era necessario un ordine del giorno per richiedere di tenere il passaggio a livello di via Leoncavallo aperto?

No, assolutamente. Per stessa ammissione della Sindaca e del capogruppo della Lega Miotti, le istanze e il lavoro dell’amministrazione nei confronti di Ferrovienord va avanti da due anni. Anni in cui le richieste della minoranza (tra cui non chiudere il passaggio a livello di via Leoncavallo) sono rimaste inascoltate.

Perché il PD ritiene che sia inutile il voto oggi di quelle istanze?

Innanzitutto perché chiedere di cambiare un progetto quando il cantiere è già partito, è una presa in giro.

Chiaramente molti dei punti richiesti non sono attuabili e se lo fossero stati, la maggioranza e la Sindaca avrebbero dovuto discuterli in questi due anni.

Perché il PD ritiene una presa in giro questo voto?

Perché è il tentativo della maggioranza di non prendersi le proprie responsabilità, facendo leva sull’unione di intenti quando la maggioranza stessa ha portato avanti per due anni, per sua stessa ammissione, questo progetto.

C’è ancora speranza che il passaggio a livello di via Leoncavallo non venga chiuso?

Il Presidente di Ferrovienord Caradonna ha detto “vedremo cosa si potrà fare” ma ha ribadito che le direttive di Regione Lombardia ed RFI sono di chiudere i passaggi a livello, per motivi di sicurezza.

Noi da sempre diciamo che per ogni passaggio a livello chiuso di deve creare un sottopasso.

Ma noi non governiamo, non siamo ai tavoli con Ferrovienord.

Chi si siede ai tavoli è questa maggioranza e la sua Sindaca.

Non ci prendano quindi in giro, si prendano le responsabilità di ciò che han deciso e le prendano davanti ai cittadini

Cosa vorreste dire ai Cittadini di San Pietro?

Diciamo che se l’ordine del giorno fosse stato frutto di un tavolo condiviso, per cui la nostra presa di posizione in Consiglio avrebbe determinato la garanzia di un miglioramento delle condizioni dei Cittadini del quartiere, l’avremmo votato indipendentemente dall’appartenenza politica (come abbiamo fatto in altre occasioni).

Qui non vogliamo prendere in giro i cittadini e denunciamo che l’ordine del giorno è un insieme di tante idee confuse di cui molte inapplicabili.

Se la Sindaca ritiene di poter portare a casa qualcosa di quelle idee, che convochi un gruppo di lavoro allargato, maggioranza, opposizione e Ferrovienord e si lavori in tal senso.

Noi non diamo la spalla alle prese in giro e alle votazioni per levarsi le responsabilità di dosso.

Nessun commento:

Posta un commento

IL 25 APRILE SIAMO QUI CON LE NOSTRE BANDIERE PER RIAFFERMARE LA LIBERTà E LA DEMOCRAZIA DELL’ITALIA LIBERATA

IL 25 APRILE SIAMO QUI CON LE NOSTRE BANDIERE PER RIAFFERMARE LA LIBERTà E LA DEMOCRAZIA DELL’ITALIA LIBERATA Un anno prima dell’omicidio di...