giovedì 7 novembre 2019

BASTA UN CLIC TRASPARENZA E INFORMAZIONE AL SERVIZIO DELLA CITTA' - PARLIAMO DI ATTRAVERSAMENTO VIARIO E CICLO PEDONALE DELLE FNM

Vogliamo dare un esempio concreto di cosa voglia dire per Noi informazione e trasparenza via web.
Evidentemente non siamo stati molto chiari quando abbiamo proposto al Consiglio Comunale di Seveso del 30 settembre una Ns mozione sull'argomento che potete trovare discussa qui.
Allora Vi facciamo un esempio concreto:

Parliamo di attraversamento viario e ciclo pedonale delle FNM

Argomento per Seveso e i Sevesini d'indubbio interesse. Fin qui siamo tutti d'accordo. Argomento che ha impegnato e impegna  la politica locale da oltre 20anni senza particolari risultati se non gli ultimi due anni che hanno visto crescere gli atti amministrativi e progettuali per la realizzazione di un sottopasso veicolare al confine con Cesano Maderno e di recente, anzi in corso, la pubblicazione all'Albo Pretorio del Comune pagina 8 qui  di due avvii di procedimento per:

uno:
Regione Lombardia dà avviso, ai sensi degli artt. 7 e 8 della L.241/90, dell’avvio del procedimento per l’approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica “Linea Saronno- Seregno – Comune di Seveso e Cesano Maderno posto di Movimento di Stazione di Seveso Baruccana”, mediante indizione di Conferenza dei Servizi preliminare in forma semplificata in modalità asincrona, avvenuta in data 18/10/2019. Le opere previste ricadono nel territorio dei comuni di Seveso e Cesano Maderno

due:
RADDOPPI FERROVIARI NELLE TRATTE SEVESO-MEDA E SEVESO CAMNAGO E OPERE SOSTITUTIVE PASSAGGI LIVELLO IN COMUNE DI SEVESO (prog. Km 20+297 – 21+426) – Avviso di avvio del procedimento di approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica.


Dopo aver letto sin qui e aver dato una letta agli avvisi pubblicati all'albo Pretorio  date un'occhiata alla prima pagina del sito web del Comune di Seveso

Non credete che, visto gli argomenti e le opere previste, sarebbe normale trovare sulla prima pagina web del Comune il dettaglio e i disegni delle opere previste e magari spiegate?

Vedete in prima pagina del sito Municipale in bella evidenza i progetti di fattibilità riguardanti le opere di attraversamento viario e ciclopedonale che Regione Lombardia e FerrovieNord intendono realizzare in centro a Seveso funzionali alla chiusura dei passaggi a livello di stazione di Corso Montello/Via Dante e Via Manzoni?

Niente.

Eppure sono opere  destinate a cambiare  completamente la fisionomia del centro e la sua organizzazione veicolare. Mica poco. Non se ne parla. Tutto è lasciato al tam tam della stampa locale e al battibecco politico. Niente informazione chiara, trasparente e completa.

In una Municipalità minimamente evoluta, con un sufficiente grado di trasparenza e con sano spirito di servizio alla collettività mi sarei aspettato in prima pagina del sito web del Comune un informazione puntuale e precisa  con tanto di pubblicazione dei progetti delle opere previste e magari un commento del Sindaco e dei progettisti che ne spiegano il percorso decisionale e motivazionale. Invece niente.

Con questo esempio concreto e puntuale ho voluto spiegare e far intendere quello che intendiamo Noi del Partito Democratico per trasparenza e informazione alla città. Come intendiamo Noi l'uso di un mezzo straordinario che è internet. Alla fine basta un clic, ma bisogna volerlo.

Faccio un appello.

Sig Sindaco, dopo aver assunto un addetto stampa e portavoce, dopo averci raccontato di come sarà il villaggio di Natale 2019 e altre iniziative, pubblichi i disegni delle opere previste da Regione Lombardia e FerrovieNord  costituite da sovrapassi pedonali che attraversano i binari e il sottopasso veicolare le cui rampe di accesso sono sulle Vie Zeuner e Sanzio. Ce ne spieghi le ragioni e il percorso progettuale che ha portato allo sviluppo proposto.

Basta un clic per la massima trasparenza e un sano e moderno coinvolgimento della città che ne ha diritto.


Nessun commento:

Posta un commento

IL 25 APRILE SIAMO QUI CON LE NOSTRE BANDIERE PER RIAFFERMARE LA LIBERTà E LA DEMOCRAZIA DELL’ITALIA LIBERATA

IL 25 APRILE SIAMO QUI CON LE NOSTRE BANDIERE PER RIAFFERMARE LA LIBERTà E LA DEMOCRAZIA DELL’ITALIA LIBERATA Un anno prima dell’omicidio di...