lunedì 23 settembre 2019

MUNICIPIO PALAZZO DI VETRO

Abbiamo depositato in Consiglio Comunale una nostra mozione con lo scopo di promuovere e sollecitare la cultura della trasparenza e informazione degli atti amministrativi.
Giardini del Palazzo di vetro dell ONU  NYC

La riportiamo integralmente diteci cosa ne pensate:

Proposta Mozione Art 44 da Regolamento Consiglio Comunale di Seveso

Al Sig. Sindaco di Seveso
Luca Allievi

e.p.c

Al Presidente del Consiglio Comunale
Riccardo Benvenuto Sala



MUNICIPIO: PALAZZO DI VETRO



Lo scopo della presente proposta di Mozione è quello di far intendere all'Amministrazione Comunale di Seveso e all'opinione pubblica che cosa il Partito Democratico ritiene necessario praticare nell'ambito della trasparenza, informazione, divulgazione e partecipazione agli atti amministrativi del Comune.

Una volta condivisa e approvata non si ritiene certo completato il progetto di “palazzo di vetro” comunale. Lo scopo della Mozione è quello di dare una spinta ad un lavoro costante di adeguamento culturale, organizzativo e procedurale nei processi d'informazione nell'era del digitale.

La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche Amministrazioni allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche. L'Art 1 del Decreto Trasparenza n. 33 2013 prosegue nello stabilire che:”La trasparenza nel rispetto delle disposizioni in materia di segreto di Stato, di segreto d'Ufficio, di segreto statistico e di protezione dei dati personali, concorre ad attuare il principio democratico e i principi costituzionali di eguaglianza , di imparzialità, buon andamento, responsabilità, efficacia ed efficienza nell'utilizzo di risorse pubbliche, integrità e lealtà nel servizio della Nazione. Essa è condizione di garanzia delle libertà individuali e collettive, nonché dei diritti civili, politici e sociali, integra il diritto ad una buona amministrazione e concorre alla realizzazione di una amministrazione aperta, al servizio del cittadino”.

Questi sono i principi sanciti dalla Legge. Ora possiamo affermare che l'azione amministrativa del Comune di Seveso è adeguatamente e concretamente allineata ai principi di Trasparenza sopra richiamati? Formalmente Sì, nella sostanza c'è molto da fare e migliorare.

Poniamo questo quesito considerando le molteplici opportunità che le tecnologie informatiche mettono a disposizione. Il canale internet e il sito del Comune di Seveso assolvono al diritto dei cittadini di essere puntualmente informati senza faticose burocrazie? I nostri Regolamenti sono in linea con le nuove tecnologie o sono più calibrati rispetto a processi burocratici che assorbono risorse tempo e denaro al solo fine di salvaguardare un centro di potere anacronistico?

Brevi quesiti per delineare le premesse e le ragioni alla mozione che proponiamo.

La trasparenza 4.0 del Comune di Seveso

Il Consiglio Comunale di Seveso
Visto lo Statuto del Comune al Titolo III

Visti i regolamenti del Comune di Seveso


Visto il Decreto Legislativo n. 33/2013 Art. 5 - Accesso civico (estratto) 1. L'obbligo previsto dalla normativa vigente in capo alle pubbliche amministrazioni di pubblicare documenti, informazioni o dati comporta il diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione. 2. Allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del presente decreto, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'articolo 5-bis. 3. L'esercizio del diritto di cui ai commi 1 e 2 non è sottoposto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente. L'istanza di accesso civico identifica i dati, le informazioni o i documenti richiesti e non richiede motivazione. L'istanza può essere trasmessa per via telematica secondo le modalità previste dal decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, e successive modificazioni, ed è presentata alternativamente ad uno dei seguenti uffici: • a) all'ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti; • b) all'Ufficio relazioni con il pubblico; • c) ad altro ufficio indicato dall'amministrazione nella sezione "Amministrazione trasparente" .

CONSIDERATO
Che il Comune di Seveso detiene un sito internet
www.comune.seveso.mb.it e che oggi è da ritenersi la principale se non unica piattaforma digitale del Comune finalizzata ad adempiere alle finalità d'informazione e trasparenza.

Che il sito dispone dei link “Albo pretorio” e Amministrazione trasparente” dove poter consultare l'azione amministrativa del Comune costituita da Atti deliberativi da ritenersi i soli e principali veicoli di trasparenza nel rispetto del Decreto 33/2013

IL CONSIGLIO COMUNALE

Impegna il Sindaco e la Giunta Municipale a sviluppare e consolidare processi organizzativi che favoriscono la massima fruibilità digitale degli atti e documenti che costituiscono l'azione Amministrativa.

Stabilisce un miglioramento della pagina Internet del sito Comunale mettendo in adeguato risalto migliorandone la fruibilità e la facilità di ricerca i link – albo pretorio - amministrazione trasparente e il Bilancio Comunale.

Divide gli atti per settori e ambiti di competenza e li lascia pubblicati e fruibili per un tempo non inferiore ai 18mesi e se si tratta di investimenti, non inferiore ai 18 mesi da quando l'opera è stata realizzata.

Pubblica ogni elaborato statistico riguardante lo stato sociale e economico della città di Seveso.

Stabilisce che gli atti all'ordine del giorno del Consiglio Comunale siano tempestivamente pubblicati e fruibili da tutti i cittadini dal giorno stesso di convocazione del CC.

Stabilisce che ogni azione di spesa superiore a € 10.000,00 sia divulgata da un comunicato stampa dove l'informazione non può prescindere dall'indicare le modalità, i fornitori incaricati e il costo sostenuto .

Infine si stabilisce l'istituzione di un link nell'ambito settore edilizia privata/pubblica dove viene pubblicato l'elenco progressivo delle istanze a costruire depositate, completo di tutti i dati che la legge prescrive per il “cartello di cantiere” e per interventi di un certo spessore s'invita a pubblicare la tavola degli esterni.
Perché il costruire un nuovo edificio è certamente un fatto di valore patrimoniale privato ma la forma dell'edificio è sempre un fattore d interesse pubblico che connota e forma la città oltre ad essere atti che rientrano pienamente nelle finalità di trasparenza amministrativa regolati per legge.


La mozione è stata firmata e depositata in questi giorni dai Consiglieri Comunali

Anita Argiuolo  e Ersilia Cappelletti


Nessun commento:

Posta un commento

IL 25 APRILE SIAMO QUI CON LE NOSTRE BANDIERE PER RIAFFERMARE LA LIBERTà E LA DEMOCRAZIA DELL’ITALIA LIBERATA

IL 25 APRILE SIAMO QUI CON LE NOSTRE BANDIERE PER RIAFFERMARE LA LIBERTà E LA DEMOCRAZIA DELL’ITALIA LIBERATA Un anno prima dell’omicidio di...