domenica 29 settembre 2019

UNA PANCHINA ROSSA A SEVESO


Siamo partiti da qui, 25 NOVEMBRE 2018 con un iniziativa al Circolo di Seveso del Partito Democratico.
Come tutti sapete L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come la giornata mondiale per l'eliminazione della violenza contro le donne e ha invitato i governi e le organizzazioni internazionali ad organizzare attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica in quel giorno.

Quella domenica del 2018, al Circolo tra i tanti appunti e ricerche. Ponderata l’opportunità di aderire al percorso di sensibilizzazione e di informazione promosso dagli Stati Generali delle Donne denominato "La Panchina Rossa". Come monito contro la violenza sulle donne e in favore di una cultura di parità abbiamo promosso una raccolta firme, poi portata in Consiglio Comunale con la proposta di collocare anche nel nostro Comune una “Panchina Rossa”.

"La panchina rossa" è appunto il simbolo del percorso di sensibilizzazione verso il femminicidio e la violenza maschile sulle donne.

Come Segretario del Circolo di Seveso del Partito Democratico non posso che esprimere il mio compiacimento all'intero Consiglio Comunale e alle rappresentanze politiche che ne fanno parte.
Oggi Il Consiglio Comunale di Seveso rappresentato dal suo Presidente, il Sindaco a nome dell'Amministrazione Comunale, hanno collocato una Panchina Rossa in Piazza IV novembre.
Un bel giorno per la città di Seveso che attraverso il Consiglio Comunale tutto ha promosso e voluto una Panchina Rossa a rappresentare il simbolo del percorso di sensibilizzazione verso il femminicidio e la violenza maschile sulle donne.
Un simbolo che ci unisce nel rappresentare tutta la Comunità Sevesina come manifestato dal Consiglio Comunale.
Un progetto per continuare a riflettere sulla violenza maschile di genere, verso il 25 novembre ormai prossimo e oltre.


Gianluigi Malerba

Nessun commento:

Posta un commento

IL 25 APRILE SIAMO QUI CON LE NOSTRE BANDIERE PER RIAFFERMARE LA LIBERTà E LA DEMOCRAZIA DELL’ITALIA LIBERATA

IL 25 APRILE SIAMO QUI CON LE NOSTRE BANDIERE PER RIAFFERMARE LA LIBERTà E LA DEMOCRAZIA DELL’ITALIA LIBERATA Un anno prima dell’omicidio di...