- Bollettino UfficialeSerie Ordinaria n. 32 - Martedì 06 agosto 2019– 63 –D.g.r. 31 luglio 2019 - n. XI/2088Determinazioni in merito al sistema tariffario integrato del bacino di mobilità di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia, ai sensi del regolamento regionale n. 4 /2014 LA GIUNTA REGIONALE Visti: • Il Regolamento (CE) n. 1370/2007 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2007, relativo ai servizi pubblici di trasporto di passeggeri su strada e per ferrovia e che abroga i regolamenti del Consiglio (CEE) n. 1191/69 e (CEE) n. 1107/70; • il d.lgs. 19 novembre 1997 n. 422 avente per oggetto «Conferimento alle Regioni e agli Enti locali di funzioni e compiti in materia di trasporto pubblico locale a norma dell’art. 4 della legge 15 marzo 1997, n. 59» e successive modificazioni ed integrazioni; • la legge regionale 4 aprile 2012 n. 6 «Disciplina del settore dei trasporti», con particolare riguardo all’art. 44, relativo al sistema tariffario regionale; • il regolamento regionale del 10 giugno 2014 n. 4 «Sistema tariffario integrato regionale del trasporto pubblico (art. 44 l.r. 6/2012)», di seguito chiamato «Regolamento» ed in particolare quanto previsto da: − Parte II, in merito ai Sistemi Tariffari Integrati dei Bacini di Mobilità (di seguito STIBM); − Parte VII, in merito all’avvio degli STIBM, ivi inclusa la soppressione dei titoli «Io viaggio Trenocittà», «Io viaggio ovunque in Provincia»; • la d.g.r. del 18 marzo 2019 n. 1395, «Linee guida per la progettazione dei sistemi tariffari integrati dei bacini di mobilità (STIBM) ai fini dell’approvazione dell’intesa con Regione Lombardia, di cui all’art. 6 del regolamento regionale 10 giugno 2014, n. 4»; • la d.g.r. 17 giugno 2019 n. 1774 «Determinazioni in merito alla tessera del trasporto pubblico di cui all’art. 29 del regolamento regionale n. 4/2014»; • la d.g.r. 2 luglio 2019, n. 1840 che approva (all’allegato B) gli indicatori e gli obiettivi per l’adeguamento tariffario ordinario per l’anno 2020, tra i quali «Diffusione dei titoli integrati «Io viaggio ovunque in Lombardia» (IVOL) e «Io viaggio ovunque in Provincia» (IVOP); Considerato che: 1. l’Agenzia per il TPL di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia (di seguito Agenzia) ha provveduto a definire la proposta di STIBM relativa al Bacino di Mobilità di competenza, corrispondente al territorio della città metropolitana di Milano e delle province di Monza e Brianza, Lodi e Pavia; 2. il STIBM è stato adottato dal Consiglio di Amministrazione di Agenzia con deliberazione n. 3 del 13 febbraio 2019, in esito e in conformità con le indicazioni e con il mandato dell’Assemblea, di cui alle sedute del 10 gennaio 2019 e del 22 gennaio 2019; 3. i confronti tecnici, proseguiti tra Regione ed Agenzia per il TPL dopo la suddetta adozione, hanno portato alla redazione di una proposta di revisione del STIBM finalizzata ad accogliere alcune richieste specifiche volte a facilitarne l’integrazione con i servizi ferroviari ed a meglio armonizzare il STIBM con le nuove Linee Guida in materia adottate dal Regione Lombardia con la d.g.r. XI/1395 del 18 marzo 2019; 4. l’Agenzia ha provveduto a sentire i Comuni regolatori in data 14 maggio 2019; 5. il nuovo sistema tariffario è stato approvato dall’Assemblea dell’Agenzia con delibera n. 2 e ne è stato stabilito l’avvio anticipato con delibera n. 3 del 10 aprile 2019; 6. il Comune di Milano ha approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 18 del 25 giugno 2019 «Approvazione – ai sensi degli art. 9 e art. 28 del Regolamento Tariffario Regionale (d.g.r. X/1921/2014) – delle tariffe ed agevolazioni tariffarie sui titoli di viaggio STIBM per i servizi di trasporto pubblico locale. Approvazione dei criteri per il riconoscimento di agevolazioni tariffarie di natura temporanea per l’utilizzo dei servizi di trasporto pubblico. Immediatamente eseguibile»; 7. il 15 luglio u.s. sui servizi di competenza dell’Agenzia nelle province di Milano e Monza e Brianza e in alcuni comuni delle province di Bergamo, Como, Lecco, Lodi, Pavia e Varese, ha preso avvio il nuovo sistema tariffario; 8. per garantire la continuità delle integrazioni tariffarie vigenti in ambito urbano di Milano, come previsto dal vigente contratto di servizio tra Trenord e Regione, nonché le altre integrazioni già previste all’interno del SITAM, Trenord, al fine di agevolare gli utenti del bacino, ha consentito, a partire dal 15 luglio 2019, la validità dei titoli di viaggio del nuovo sistema tariffario anche sui servizi ferroviari; la sostenibilità economica di tale estensione della validità presuppone che si addivenga in tempi rapidi all’approvazione del STIBM d’Intesa tra Agenzia e Regione; Ritenuto opportuno, ai sensi di quanto previsto dal Regolamento, approvare lo schema di Intesa tra Regione e Agenzia per il trasporto pubblico locale di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia in merito al sistema tariffario integrato del bacino di mobilità (sistema tariffario di seguito indicato come STIBM MilanoMonza), così come riportato nell’allegato A, parte integrante e sostanziale della presente deliberazione, dando mandato al Direttore Generale della Direzione Generale Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile di sottoscrivere l’Intesa, previa modifica da parte dell’Assemblea dell’Agenzia per il TPL di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia del Regolamento STIBM secondo le indicazioni previste nell’Intesa stessa, nonché previa sottoscrizione da parte di Trenord e del Comune di Milano del documento attuativo di cui all’art. 3 dello schema di Intesa tra Regione e Agenzia; Ritenuto, altresì, opportuno, con decorrenza 1° ottobre 2019: • prevedere che, sui servizi ferroviari nell’ambito territoriale previsto dall’Intesa di cui all’Allegato A, siano utilizzati i titoli di viaggio del STIBM Milano-Monza; • sopprimere i titoli di viaggio ferroviari, ivi compresi «Trenocittà Milano» e «Trenocittà Monza», per le relazioni ferroviarie interamente ricomprese nel STIBM Milano-Monza, fermo restando la validità degli stessi titoli per le relazione ferroviarie aventi origine/destinazione al di fuori del STIBM Milano-Monza, dando mandato al dirigente competente di rivedere la polimetrica unitaria di STIL, di cui all’art. 15 del Regolamento; • sopprimere il titolo di viaggio «Io viaggio ovunque in Provincia – Milano/ Monza e Brianza». Dato atto che, in attuazione del Reg. CE 1370/2007, occorre riverificare il contratto di servizio vigente con Trenord, al fine di valutare eventuali sovracompensazioni derivanti dall’applicazione del STIBM, nonché eventuali sottocompensazioni, che dovranno essere ripartite nell’ambito degli accordi commerciali tra tutti i soggetti percettori di introiti. Ritenuto di conseguenza: • prevedere l’impegno a individuare congiuntamente a Trenord, entro il 1° ottobre 2019, una soluzione condivisa che consenta, altresì, l’uso dei servizi di 1° classe con i titoli STIBM, a titolo esemplificativo mediante l’acquisto di un apposito titolo di accesso; • stabilire che Trenord individui ed adotti forme di mitigazione da applicare agli utenti dei soli servizi ferroviari, che subiranno un sensibile aumento delle tariffe a seguito dell’applicazione di STIBM, previa comunicazione agli uffici regionali competenti e comunque senza oneri a carico del bilancio regionale; • rimodulare l’indicatore e l’obiettivo per l’adeguamento tariffario ordinario per l’anno 2020 «Diffusione dei titoli integrati «Io viaggio ovunque in Lombardia» (IVOL) e «Io viaggio ovunque in Provincia» (IVOP), scomputando dal valore di riferimento e dal valore obiettivo la quota di venduto «Io viaggio ovunque in Provincia Milano/Monza e Brianza» registrata tra maggio 2018 e aprile 2019, modificando l’allegato B alla d.g.r. 1840/2019 così come riportato nell’allegato B, parte integrante e sostanziale della presente deliberazione. Ritenuto, a garanzia del rispetto del termine di sottoscrizione dell'Intesa, nonché di tutti gli impegni previsti dalla stessa e dal documento attuativo di cui all’art. 3 dell'Intesa medesima, di riservarsi di trattenere fino al massimo del 3 per cento delle risorse annuali spettanti all'Agenzia di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia di cui alla d.g.r. n. 7644 del 28 dicembre 2017.Valutate e fatte proprie le predette considerazioni; All’unanimità dei voti, espressi nelle forme di legge; DELIBERA 1. di approvare lo schema di Intesa tra Regione Lombardia e Agenzia per il trasporto pubblico locale di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia in merito al STIBM Milano-Monza, così come riportato nell’allegato A, parte integrante e sostanziale della presente deliberazione, che le parti si impegnano a sottoscrivere entro la Serie Ordinaria n. 32 - Martedì 06 agosto 2019 – 64 – Bollettino Ufficiale data del 30 settembre 2019, per le motivazioni indicate in premessa e fatte salve le condizioni di cui al successivo punto 2.; 2. di dare mandato al Direttore Generale della Direzione Generale Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile di sottoscrivere l’Intesa, previo recepimento delle modifiche al Regolamento STIBM, da parte dell’Assemblea dell’Agenzia per il TPL di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia, secondo le indicazioni previste dall’Intesa di cui al punto 1., nonché previa sottoscrizione entro il 15 settembre da parte di Trenord e del Comune di Milano del documento attuativo di cui all’art.3 dell'Intesa tra Regione e Agenzia; 3. di stabilire che a decorrere dal 1° ottobre 2019: • sui servizi ferroviari nell’ambito territoriale previsto dall’Intesa di cui all’Allegato A, siano utilizzati i titoli di viaggio del STIBM Milano-Monza; • siano soppressi i titoli di viaggio ferroviari, ivi compresi «Trenocittà Milano» e «Trenocittà Monza», per le relazioni ferroviarie interamente ricomprese nel STIBM Milano-Monza, fermo restando la validità degli stessi titoli per le relazione ferroviarie aventi origine/destinazione al di fuori del STIBM Milano-Monza, dando mandato al dirigente competente di rivedere la polimetrica unitaria di STIL, di cui all’art. 15 del Regolamento; • sia soppresso il titolo di viaggio «Io viaggio ovunque in Provincia – Milano/ Monza e Brianza»; 4. di prevedere l’impegno a individuare congiuntamente a Trenord, entro il 1° ottobre 2019, una soluzione condivisa che consenta, altresì, l’uso dei servizi di 1° classe con i titoli STIBM, a titolo esemplificativo mediante l’acquisto di un apposito titolo di accesso; 5. di stabilire che Trenord individui ed adotti forme di mitigazione da applicare agli utenti dei soli servizi ferroviari che subiranno un sensibile aumento delle tariffe a seguito dell’applicazione di STIBM, previa comunicazione ai competenti uffici regionali e comunque senza oneri a carico del bilancio regionale; 6. di riservarsi, a garanzia del rispetto del termine di sottoscrizione dell'Intesa, nonché di tutti gli impegni previsti dalla stessa e dal documento attuativo di cui all’art. 3 dell'Intesa medesima, di trattenere fino al massimo del 3 per cento delle risorse annuali spettanti all'Agenzia di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia di cui alla d.g.r. n. 7644 del 28 dicembre 2017; 7. di rimodulare l’indicatore e l’obiettivo per l’adeguamento tariffario ordinario per l’anno 2020 «Diffusione dei titoli integrati «Io viaggio ovunque in Lombardia» (IVOL) e «Io viaggio ovunque in Provincia» (IVOP), scomputando dal valore di riferimento e dal valore obiettivo la quota di venduto «Io viaggio ovunque in Provincia Milano/Monza e Brianza» registrata tra maggio 2018 e aprile 2019, modificando l’allegato B alla d.g.r. n. 1840/2019 così come riportato nell’allegato B, parte integrante e sostanziale della presente deliberazione; 8. di disporre la pubblicazione del presente atto sul B.U.R.L. e sul sito di Regione Lombardia www.regione.lombardia.it nella sezione «Amministrazione trasparente», ai sensi del d.lgs .33/13. Il segretario: Enrico Gasparini
venerdì 25 ottobre 2019
BIGLIETTO INTEGRATO - LA DELIBERA DELLA GIUNTA REGIONALE
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
La scuola dell'infanzia pubblica è una priorità, ma secondo legalità e trasparenza - La risposta della minoranza alle false accusa della maggioranza
Apprendiamo da un articolo de Il Giorno (poi apparso anche su altre testate) che i consiglieri di maggioranza del Comune di Seveso accusan...
-
A seguito di una Delibera dell’ ANAC ( Autorità nazionale anticorruzione ) che rilevava irregolarità nell’assegnazione della progettazione ...
-
Giovedì 21 dicembre segna l’ennesimo punto negativo di questa amministrazione comunale. Dopo i bandi persi, i vari rallentamenti dei lav...
Nessun commento:
Posta un commento