giovedì 19 gennaio 2023

IL VALORE DEL CONSIGLIO COMUNALE LE MANCANZE DELLA SINDACA

 

Da Il Giorno quotidiano 

Abbandonare l'aula del CC è un atto forte e non consueto. Lo abbiamo fatto per evidenziare il ruolo del CC come organo di garanzia e d'indirizzo. Un ruolo svuotato e impoverito da azioni non puntuali del Governo locale nel rispettare le istanze e le prerogative dei gruppi consigliari. Quello di accedere agli atti e qui non sempre, nei tempi stabiliti vengono assolte le richieste e quello di fare interrogazioni che devono essere poste all'ordine del giorno del CC successivo per avere delle risposte. Una serie di meccanismi per rendere centrale e significativo il ruolo del CC. Ricordiamo che l'elezione diretta del Sindaco di fatto ha introdotto un sistema "presidenziale" nei Comuni come del resto in Regione. E' importante in un sistema del genere garantire il ruolo e il funzionamento del CC, dell'Assemblea. Serve la responsabilità di tutti e non cadere nella vuota smania d'imporre se pur legittimamente una maggioranza pronta ad alzare la mano ad ogni proposta del Sindaco senza quella faticosa elaborazione e sollecitazione che guarda caso impone la minoranza.
Nello specifico del caso due interrogazioni sul tema Pedemontana una a firma Seveso Futura e una a nostra firma depositate a Dicembre era nell'intenzione della Sindaca farle cadere nel vuoto. Non sono state poste all'odg del CC di Dicembre e nemmeno in quello del 17 cm.
Da qui la nostra protesta.


QUI la risposta della Sindaca pervenuta pochi minuti prima del CC del 17 solo per la minaccia della non partecipazione

Nessun commento:

Posta un commento

IL 25 APRILE SIAMO QUI CON LE NOSTRE BANDIERE PER RIAFFERMARE LA LIBERTà E LA DEMOCRAZIA DELL’ITALIA LIBERATA

IL 25 APRILE SIAMO QUI CON LE NOSTRE BANDIERE PER RIAFFERMARE LA LIBERTà E LA DEMOCRAZIA DELL’ITALIA LIBERATA Un anno prima dell’omicidio di...