martedì 1 febbraio 2022

OCCHI PUNTATI SULLA SCUOLA

Via Adua la scuola elementare Collodi

 Il Partito Democratico  invita l'Amministrazione Comunale  a riferire sullo stato delle nostre scuole. La condizione pandemica ha imposto una non facile pressione sul mondo scolastico sia sotto l'aspetto organizzativo che didattico.

L'attenzione che l'Amministrazione pubblica deve prestare è duplice tra adeguata programmazione in modo da non trovarci impreparati e puntuale sostegno.

Il comunicato di  Argiuolo:

"Al Presidente del Consiglio Comunale

Roberto Donghi

P.C. alla Sindaca Alessia Borroni

All’Attenzione dell’assessore

Luca Varenna

OGGETTO: Comunicato per il Consiglio Comunale del 03/02/2022

Signor Presidente in riferimento al regolamento del Consiglio Comunale all’articolo 65 comma 1.

In cui si possono effettuare eventuali comunicazioni sull’attività del Comune e su fatti di avvenimenti di particolare interesse per la comunità.

Visto la fotografia emersa nei giorni scorsi che tutte le nostre scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio di Seveso insieme all’ufficio scuola del comune di Seveso e all’assessorato di riferimento che hanno dovuto affrontare numerose prerogative per l’emergenza sanitaria da Covid, per poter garantire i diritti essenziali di ogni studente specialmente nella salute, nel trasporto scolastico e nel servizio mensa.

Mi sembra doveroso per tutti i Genitori e per tutti i Cittadini di Seveso e a questo Spettabile

Consiglio Comunale che venga esposta dall’assessore Luca Varenna una illustrazione generale per porre l’attenzione delle prerogative affrontate e risolte e quelle ancora da risolvere nel settore scolastico, naturalmente anche con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale e le Direzioni Didattiche."

Sempre riferito al settore scolastico è il tema delle carenze e adeguamento delle strutture. Il PNRR ci offre una buona occasione. La domanda è: siamo in grado di coglierla? Sono in corso bandi per ottenere risorse per adeguare le strutture scolastiche. Nei cassetti dell'Amministrazione ci sono progetti per la scuola dell'infanzia e la Toti a Baruccana. Che cosa intende fare l'Amministrazione Comunale guidata dalla Sindaca Leghista?

Il comunicato firmato da Lista Butti, Seveso Futura e Partito Democratico indirizzato all'Amministrazione Comunale di Seveso:

"Oggetto: Fondi del PNRR per le strutture scolastiche.

Da anni sosteniamo che la scuola deve essere al centro dell’attenzione politica se si vuole veramente far crescere un territorio. Questa attenzione deve essere rivolta sia all’offerta formativa, più prettamente di competenza scolastica ma anche e tanto all’offerta di infrastrutture. Il tema dell’ammodernamento, ampliamento e ristrutturazione delle scuole del territorio ha pertanto rappresentato, per quanto ci riguarda, un elemento di primario interesse nell’azione amministrativa degli ultimi anni. 

La realizzazione delle nuove palestre delle scuole Munari e Collodi con l’annesso ampliamento degli spazi scolastici attraverso interventi finanziati da fondi statali ha concretizzato già in parte questo interesse e bisogno della città. Altre scuole hanno però urgente necessità di interventi fortemente migliorativi. Pertanto, visto l’avviso pubblico apparso sul sito “ pnrr.istruzione.it/avviso/nuove-scuole/ “ riguardante finanziamenti per la realizzazione di nuove scuole innovative, sostenibili, sicure e inclusive, considerato l’importanza che questa opportunità rappresenta per poter finanziare gli interventi di rifacimento della scuola materna Rodari e l’ampliamento della scuola elementare Toti, interventi per i quali il comune di Seveso possiede già da ora i progetti esecutivi redatti, proponiamo che l’Amministrazione si attivi al più presto per verificare l’idoneità di tali interventi ai criteri impartiti dal bando ed in caso affermativo per rispondere al bando presentando richiesta di finanziamento entro il termine fissato per il prossimo 8 febbraio.

Certi che la proposta possa essere recepita e sostenuta con l’opportuna attenzione e celerità ci diamo sin da ora disponibili a rispondere a qualsivoglia necessità utile a portare a buon fine la richiesta"

Nessun commento:

Posta un commento

IL 25 APRILE SIAMO QUI CON LE NOSTRE BANDIERE PER RIAFFERMARE LA LIBERTà E LA DEMOCRAZIA DELL’ITALIA LIBERATA

IL 25 APRILE SIAMO QUI CON LE NOSTRE BANDIERE PER RIAFFERMARE LA LIBERTà E LA DEMOCRAZIA DELL’ITALIA LIBERATA Un anno prima dell’omicidio di...