giovedì 19 agosto 2021

ARGIUOLO CAPPELLETTI E MALERBA INCONTRANO IL COMMISSARIO PREFETTIZIO

 

Oggi alle 11.40 una delegazione del Partito Democratico Circolo di Seveso rappresentata dal Segretario cittadino Gianluigi Malerba e dalle Consigliere Argiuolo e Cappelletti ha incontrato il Commissario Prefettizio Giorgio Zanzi. 

Una riunione utile a comprendere lo stato dell’arte di tutte le principali procedure in corso che riguardano la città. Ma anche per comprendere nei fatti le reali esigenze e aspettative che impegneranno il Partito Democratico nella proposta elettorale del 3 e 4 ottobre. 

Una ricognizione puntuale sulla questione che ha determinato le dimissioni del Sindaco con la gestione e manutenzione del Bosco di cui il Commissario ha siglato recentemente la convenzione con Regione Lombardia alla quale spetta invece la manutenzione e il monitoraggio delle vasche contenente materiale inquinato. Apprendiamo con favore che il Commissario ha trasmesso una lettera in Regione Lombardia chiedendo che il Comune di Seveso venga puntualmente informato e aggiornato su tutte le procedure messe in atto nella manutenzione delle vasche. 

Avviata la procedura per l’ottenimento dell’agibilità della nuova palestra di Via Adua per poterla fruire da fine anno, per l’inizio dell’anno scolastico non è materialmente possibile. 

Mentre per il Palaprealpi di Via Gramsci a fine agosto avverrà la restituzione delle chiavi da parte della società concessionaria chiudendo in questa maniera un pasticcio amministrativo di “situazione extracontrattuale”. Nel contempo però è necessario avviare una serie di opere per rendere la struttura agibile e a norma prima della pubblicazione di un nuovo bando con tutti i crismi. La non fruibilità della struttura causerà purtroppo un forte disagio per le associazioni sportive che ne fanno uso.

In merito al progetto di sottopasso in centro la conferenza di servizio ha approvato il progetto definitivo senza che la città di Seveso attraverso il Consiglio Comunale esprimesse un parere, su questo il Commissario non ha potuto ovviamente intervenire. Ricordiamo che il solo Partito Democratico e la lista Butti hanno inoltrato a Regione e Ferrovie le proprie considerazioni auspicando la non chiusura del passaggio a livello di Via Dante. 

Un’altra questione importante e che abbiamo condiviso è quella d’insinuarsi come Comune nella controversia legale tra eredi e fondazione Generoso Galimberti la cui udienza è fissata per il 20 di settembre. La destinazione dell’edificio in centro e adiacente al Comune è d’indubbia valenza per la città e bene fa il Commissario ad agire nell’interesse pubblico. 

Infine, tra le altre cose, abbiamo ricordato al Commissario la proposta del Sindaco di Cesano Maderno e da noi condivisa di porre le basi di un distretto del commercio sovracomunale utile a drenare contributi regionali per il settore

Il Commissario ha preso nota per un puntuale seguimento. 

Insomma una riunione ampia e utile che ci consente di ringraziare il Commissario per il lavoro che sta affrontando in un tempo molto breve, visto che le elezioni del nuovo Sindaco sono alle porte e che ci fa dire che l’Amministrazione uscente è stata molto rapida ed efficiente ma nel dare le dimissioni.

Nessun commento:

Posta un commento

IL 25 APRILE SIAMO QUI CON LE NOSTRE BANDIERE PER RIAFFERMARE LA LIBERTà E LA DEMOCRAZIA DELL’ITALIA LIBERATA

IL 25 APRILE SIAMO QUI CON LE NOSTRE BANDIERE PER RIAFFERMARE LA LIBERTà E LA DEMOCRAZIA DELL’ITALIA LIBERATA Un anno prima dell’omicidio di...