sabato 19 gennaio 2019

IL RITARDO NELL AMMODERNAMENTO DEL SISTEMA FERROVIARIO LOMBARDO E IL DISAGIO DEI PENDOLARI

Il tema dei trasporti in Regione Lombardia, in particolare il trasporto su ferro è l'argomento trattato dal Partito democratico nel convegno del 12 gennaio.
Trattare il trasporto su ferro in Lombardia come una vera e propria emergenza regionale visto i ritardi, l'obsolescenza dei mezzi, le carenze insfrastrutturali ha dichiarato P. Bussolati per il PD.


Insomma una situazione che ha evidenti responsabilità politiche. Ma il Partito Democratico Lombardo distinguendosi per pragmatismo e forte senso di responsabilità ha portato e continuerà a svolgere in Consiglio Regionale una minuziosa opera di proposta e di sostegno a tutte quelle scelte che vanno verso un reale ammodernamento del trasporto su ferro in Lombardia degno e competitivo a livello Europeo.
La principale proposta stà nel fare una gara pubblica  europea per l'affidamento del servizio di gestione del trasporto ferroviario, introducendo una sana e leale concorrenza che stimoli il mercato, apportando conseguenze positive per i passeggeri.

Al Convegno hanno assistito i Consiglieri Comunali Butti e Capelletti. Butti ci ha riferito  che si è parlato anche di Seveso "nuovi treni verranno inseriti a breve sul sistema ferroviario locale grazie ai fondi stanziati dai governi Renzi e Gentiloni mentre in questa ultima finanziaria del governo Lega/5Stelle le risorse sul trasporto pubblico si sono ridotte di 900 milioni. Gli interventi previsti di ammodernamento della rete in entrambi le stazioni sevesine sono determinanti per il miglioramento del servizio ai cittadini delle intere due tratte così come i due sottopassi previsti a Seveso grazie al lavoro fatto gli scorsi anni dalla nostra Amministrazione locale. "

A questo punto va sottolineato che ancora non si comprende come la nuova Amministrazione Comunale di Seveso intenda muoversi per imprimere nei confronti di Regione Lombardia la giusta pressione e sinergia per portare a compimento l'annoso problema dell'attraversamento viario delle ferrovie. 

Il Partito Democratico per iniziativa del Cons. Regionale Ponti ha presentato la seguente interpellanza in merito alle opere di compensazione Pedemontana  nei Comuni di Seveso e Cesano Maderno. Trattasi della tangenzialina al confine con Cesano Maderno che prevede il superamento delle FerrovieNord.




Nessun commento:

Posta un commento

IL 25 APRILE SIAMO QUI CON LE NOSTRE BANDIERE PER RIAFFERMARE LA LIBERTà E LA DEMOCRAZIA DELL’ITALIA LIBERATA

IL 25 APRILE SIAMO QUI CON LE NOSTRE BANDIERE PER RIAFFERMARE LA LIBERTà E LA DEMOCRAZIA DELL’ITALIA LIBERATA Un anno prima dell’omicidio di...