giovedì 24 ottobre 2024

La sanità lombarda privilegia i privati. Noi riapriamo lo sportello SOS Liste d'Attesa

E un po’ di tempo che mi sto interessando al tema della 𝐬𝐚𝐧𝐢𝐭𝐚̀ 𝐢𝐧 𝐋𝐨𝐦𝐛𝐚𝐫𝐝𝐢𝐚.

Ricordo che la gestione e la responsabilità della stessa è regionale: dopo varie analisi ne ho ricavato il sospetto che nella nostra Regione le liste d'attesa siano gestite in modo da 𝐟𝐚𝐯𝐨𝐫𝐢𝐫𝐞 𝐢 𝐩𝐫𝐢𝐯𝐚𝐭𝐢.

Se poi aggiungiamo il fatto come, certificato dalla fondazione GIMBE, in Italia la 𝐬𝐚𝐧𝐢𝐭𝐚̀ 𝐞̀ 𝐬𝐨𝐭𝐭𝐨 𝐟𝐢𝐧𝐚𝐧𝐳𝐢𝐚𝐭𝐚 di un buon 25%, abbiamo così un risultato che è quello visto da tutti noi: liste d'attesa cosi lunghe che mettono in pericolo il paziente stesso,

Altresì esistono una serie di cittadini (circa il 9%) che addirittura 𝐫𝐢𝐧𝐮𝐧𝐜𝐢𝐚 𝐚 𝐜𝐮𝐫𝐚𝐫𝐬𝐢 con gravi conseguenze per la propria salute.

Per questo è importante sapere che esiste una 𝐥𝐞𝐠𝐠𝐞 𝐫𝐞𝐠𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞, non di certo pubblicizzata, che permette ai cittadini di pretendere il rispetto delle disposizioni temporali decise dal proprio medico: una "𝐧𝐨𝐫𝐦𝐚 𝐬𝐚𝐥𝐭𝐚 𝐟𝐢𝐥𝐚" che introduce la possibilità di ottenere visite ed esami entro i tempi stabiliti dalla legge.

Se l'ospedale pubblico non è in grado di rispettare tali scadenze, l'ASST dovrà garantire la prestazione in una struttura privata accreditata o ricorrendo alla libera professione dei medici ospedalieri: il paziente pagherà solo l'equivalente del ticket senza costi aggiuntivi.

Per conoscere meglio questa possibilità, torna il nostro 𝐬𝐩𝐨𝐫𝐭𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐒𝐎𝐒 𝐋𝐈𝐒𝐓𝐄 𝐃’𝐀𝐓𝐓𝐄𝐒𝐀: tutti i 𝐠𝐢𝐨𝐯𝐞𝐝𝐢̀ dal 24 ottobre al 20 dicembre dalle ore 17.30 alle ore 19.30 presso il nostro Circolo (piazza Confalonieri).

Vi aspettiamo… la nostra salute è importante!

Taioli Paolo



venerdì 18 ottobre 2024

La Giunta della legalità violata


A seguito di una Delibera dell’
ANAC (Autorità nazionale anticorruzione) che rilevava irregolarità nell’assegnazione della progettazione della nuova scuola dell’infanzia Rodari, la Giunta ha convocato un Comitato Tecnico per richiedere un parere giuridico: il Comitato ha scritto testualmente che si tratta di un caso di “legalità violata”, frase ripresa dalla Giunta stessa in una delibera successiva.

La Giunta sembra voler comunque procedere senza sanare alcunché, mettendo a rischio il finanziamento ottenuto dal PNRR che, se così si rivelasse, sarebbe un danno erariale enorme per la nostra comunità, con una spesa che tutti i cittadini dovranno accollarsi.

A fine luglio, in un Consiglio Comunale, la Sindaca si è espressa dicendo che alle volte la politica va più veloce della burocrazia.
Cosa significa? Che forse la Giunta è al di sopra della legge?
Questa frase l’ha detta di fronte alla richiesta di spiegazioni della nostra consigliera Argiuolo in merito al trasferimento della scuola dell’infanzia in altra sede.
La Giunta, sembra, ha provato infatti a cercare un’altra sede senza passare da una manifestazione di interesse, salvo poi ravvedersi e ritardando, di fatto, la scelta del futuro trasferimento. Perché? Ignoranza? Superficialità?
La realtà di oggi è che i nostri bambini sono ancora negli stessi edifici che andrebbero demoliti e rifatti e non si sa nulla di quando verranno trasferiti.

Questi sono solo due esempi della “legalità violata” e dell’immobilismo di questa Giunta che sta causando forti problematiche alla nostra comunità.

Per non parlare della vicenda, oscura, di Administra srl, società appena nata a cui era stato affidato il compito di aiutare gli ormai svuotati uffici dell’edilizia pubblica, con una spesa notevole per le casse comunali e una mancanza di trasparenza che farebbe rabbrividire qualsiasi cittadino; una vicenda su cui manteniamo alta l’attenzione e per cui il nostro capogruppo in Consiglio Malerba ha presentato un’importante interrogazione.

Seveso è un paese fermo. Immobile. Bloccato dai numerosi cantieri e lavori in corso.
Ma fosse solo quello, potremmo dire che tutto sommato qualcosa si muove.
E invece tanti sono gli errori che questa Giunta ha compiuto e che hanno creato situazioni di stallo imbarazzanti.

Siamo seriamente preoccupati, perché il nostro paese sta affrontando enormi cambiamenti ed è gestito da persone superficiali, incapaci di portare avanti il pubblico interesse, solo attenti a presenziare alle feste di paese e molto bravi a delegare a terzi i compiti che sono stati chiamati a portare avanti dai cittadini.
E’ arrivato il momento che questa Giunta si faccia da parte, che la Sindaca Borroni si dimetta e che lasci il governo del Comune a chi ha veramente a cuore lo sviluppo futuro della nostra città “a misura di cittadino”.

GIORNATA DEGLI ISCRITTI: sabato 19 ottobre ore 10.30...ti aspettiamo!





PARCHEGGI A SEVESO: L’ENNESIMA TASSA CHE COLPISCE I CITTADINI

Abbiamo appreso di questo nuovo e rivoluzionario sistema di pagamento dei parcheggi a Seveso. Un sistema che altrove esiste da anni. Non lo ...