lunedì 5 giugno 2023

CHE COSA CI DOBBIAMO ASPETTARE IN MERITO ALLA MANUTENZIONE DELLE VASCHE A E B AL BOSCO DELLE QUERCE

 

un gruppo di cittadini ci ha trasmesso queste foto di alcune settimane fa

Intendiamo segnalare lo stato dell’area delle vasche di discarica contenente materiale inquinato da diossina presso il Bosco delle Querce di Seveso e Meda.

Il 28 settembre 2022 presso la Fondazione Lombardia per l’Ambiente si è svolto un incontro pubblico di presentazione della situazione inerente le vasche contenente materiale inquinato da diossina e della situazione del Bosco delle Querce. 

L'incontro è stato voluto e gestito dall'Amministrazione Comunale di Seveso con Regione Lombardia presenti l'Assessore di Regione all'Ambiente e i tecnici di Ersaf.

Dall'incontro sono state diffuse dichiarazioni di garanzia sulla sicurezza del luogo ma anche la prospettiva di un piano di adeguamento e manutenzione dell'impianto complessivo .


A distanza di qualche mese da quell’incontro ci chiediamo come sia realmente la situazione delle vasche di discarica e delle aree circostanti e quali interventi sono stati previsti. Per capire meglio lo stato dell’arte ci siamo affidai alla lettura della Due Diligence redata dalla società Montana S.p.A. per conto di ERSAF  Lombardia.

Presso il Bosco delle Querce si riscontra che presso la zona delle vasche sono state poste (foto di alcune settimane addietro) delle transenne per inibire l’accesso, ritenendo la zona non adeguata alla fruizione di personale non autorizzato ma l’intero perimetro che comprende la collina e le strutture di servizio (cunicolo di accesso e impianti) della vasca di discarica contenente materiale inquinato da diossina “A” è, di fatto, accessibile e frequentato quotidianamente da numerose persone.


Di seguito alcune foto della zona transennata e della presenza delle persone che di fatto vi accedono facilmente facendo aggregazione o portando a spasso i cani.

E' stata notata la traccia residuale di piccoli fuochi che vengono appiccati.

Inoltre, si riscontra lo stato di degrado e abbandono degli impianti come evidenziato dalla relazione dello stato di fatto redatta dalla società Montana Spa per conto di Ersaf  del Dicembre 2021.

Chiediamo

Quale è oggi il piano attuativo che Regione Lombardia ha stabilito di mettere in atto e quali sono le azioni correttive individuate?

Come il Comune di Seveso intende monitorare e informare i cittadini di quello che si deve fare?

Si fa presente che il sito del Comune pubblica le relazioni del Comitato Tecnico Scientifico adibito alla gestione del Parco sino al 2020 e poi tace?

 

Nessun commento:

Posta un commento

IL 25 APRILE SIAMO QUI CON LE NOSTRE BANDIERE PER RIAFFERMARE LA LIBERTà E LA DEMOCRAZIA DELL’ITALIA LIBERATA

IL 25 APRILE SIAMO QUI CON LE NOSTRE BANDIERE PER RIAFFERMARE LA LIBERTà E LA DEMOCRAZIA DELL’ITALIA LIBERATA Un anno prima dell’omicidio di...