Come meglio riprendere le attività del nostro Circolo nel nuovo anno il 2020 se non con un evento dedicato al giorno della memoria. Un giorno che per noi fa parte della base valoriale del fare Politica. E più che mai, come in questo periodo l'idea di contribuire a rafforzare la resistenza al degrado verbale ma anche fattuale che si manifesta con episodi di razzismo odio e antisemitismo diventa una necessità non rinviabile ne delegabile.
La memoria utile a non scivolare nel presente. La memoria per ricordare le atrocità di un passato che ai più sono conosciutoe solo con lo studio e la conoscenza della nostra storia. Le atrocità del secolo scorso non consentiamo che vengano cancellate da sciagurati tentativi negazionisti o dall'emersione facile perchè tacitamente consentita di manifestazioni neofasciste.
Noi resistiamo e respingiamo.
Abbiamo Invitato Pietro Arienti. Scrittore e studioso della storia della resistenza in Brianza. Ha scritto “La Resistenza in Brianza. 1943-1945” nel 2012, “Monza: dall'armistizio alla Liberazione (1943-1945)” nel 2015, prima ancora “Dalla Brianza ai lager del Terzo Reich. La deportazione verso la Germania nazista di partigiani, oppositori politici, operai, ebrei. Il caso dei lavoratori coatti” nel 2011, sempre con Bellavite Editore.
Vi aspettiamo numerosi venerdì 31 gennaio ai Circolo Pd di Seveso
|
Nessun commento:
Posta un commento